DSA – Bibliografia

  1. AID (Associazione Italiana Dislessia, ONLUS),  via Testori, 1, 40123 Bologna,  tel. 051.270578, Fax 051.274784, e-mail info@dislessia.it   www.dislessia.it
  2. DISLESSIA Dyslexia TRENTINO  informazioni per genitori e insegnanti
  3. AA.VV. a cura di C. Pontecorvo (1996),  Manuale di psicologia dell’educazione,  Il Mulino, Bologna
  4. BIANCARDI A. e Milano G. (1999),  Quando un bambino non sa leggere.
    Rizzoli, Milano.
  5. CARROW-WOOLFOLK E. (1994),  Learning to Read.  An Oral Language Perspective of Beginning reading,  The Psychological Corporation, San Antonio.
  6. CORNOLDI C., MIATO L., MOLIN A. e POLI S. (1985): La prevenzione ed il trattamento delle difficoltà di lettura e scrittura,  Organizzazioni Speciali , Firenze.
  7. CORNOLDI C. (1989), I disturbi dell’ apprendimento,  Il Mulino, Bologna.
  8. Ellis A.W. (1984),  Lettura, scrittura e dislessia: un approccio cognitivo, trad. it., SEI, Torino 1992.
  9. FERREIRO E., TEBEROSKY A. (1985),  La costruzione della lingua scritta nel bambino.  Giunti Barbera. Firenze.
  10. FRISO G., MOLIN A. e POLI S. (1998),  Difficoltà di lettura nella scuola media,  Erickson, Trento.
  11. Girolami-Boulinier A. (1990),  trad. it., Prevenzione della dislessia e della disortografia,  Omega, Torino.
  12. JEFFREY D. – SKEFFINGTON M (1982),  Aiutami a leggere, Ferro, Milano.
  13. IANES D. TORTELLO M. (a cura di, 1999):  La qualità dell’integrazione scolastica,  Erickson, Trento.
  14. LUISI A. – RUGGERINI (1997),  Dislessia e disagio pedagogico.
    Un approccio interdisciplinare per la diagnosi e l’ aiuto,  Temi, Bologna.
  15. MERINI C. (1991),  I problemi della lettura, Bollati Boringhieri, Torino.
  16. SARTORI G. (1984), La lettura. Processi normali e dislessia, Il Mulino, Bologna.Simeon L. (a cura di), (2002),
  17. La scuola dei talenti, Franco Angeli, Milano
  18. STELLA G. (1996), La dislessia Aspetti clinici, psicologici e riabilitativi,
    Franco Angeli, Milano
  19. STELLA G. e PIPPO J. (1987), Le difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura Ed. Moderne, Padova
  20. STELLA G. (1989), Le difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura. L’avvio di un processo riabilitativo. Del Cerro, Tirrenia (Pisa).

Dalle riviste

  1. COSSU G. (1990),Semeiotica neuropsicologica in età evolutiva: questioni di teoria, metodo e prassi,Giornale di Neuropsichiatria dell’età evolutiva, 10, 2, pp. 121-134.
  2. CURCI P. – RUGGERINI C. (1990),Le strategie riabilitative delle dislessia,
    Età evolutiva, n 116.
  3. 3. CURCI P. – RUGGERINI C. (1985),Dalla diagnosi clinica alla riabilitazione: problemi interdisciplinari nel trattamento delle sindromi dislessiche, I Care, anno 10, n.2.
  4. CURCI P. – RUGGERINI C. (1986),Il problema della diagnosi della dislessia,I Care. anno 10, n.2.
  5. LEVI G., DIOMEDE L. e MUSATTI L. (1984),La dislessia evolutiva: profili neurolinguistici e scelte terapeutiche,I Care anno 9, n. 4.
  6. LEVI G. e GIORDANI L. (1991),Diagnosi precoce e prevenzione nei disturbi di apprendimento nella scuola,I Care, anno 15, n. 2.
  7. PENGE R., SECHI E. e CORDISCHI P. (1989):Disturbi di memoria e processi di lettura nei bambini con disturbi specifici di apprendimento,
    I Care, anno 14, n.3.
  8. PIRREDA ML., SECHI E. e LEVI G. (1989),Ipotesi neuropsicologiche e ipotesi riabilitative nella terapia della dislessia evolutiva: un caso clinico.I Care anno 15, n.1.

Fonte

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...