I bambini con Sindrome di Down presentano un ritardo globale che interessa lo sviluppo motorio, cognitivo, comunicativo e linguistico. Per quanto riguarda lo quello comunicativo e linguistico essi forniscono prestazioni inferiori rispetto all’età cronologica. Il profilo comunicativo dei bambini Down appare diverso da quello dei bambini con autismo e con sviluppo tipico.

Al contrario dei bambini con autismo, i bimbi Down hanno maggiore facilità nell’usare l’indicare conintenzione dichiarativa piuttosto che con intenzione richiestiva, così come esibiscono difficoltà nei comportamenti di richiesta di un oggetto o di richiesta di aiuto relativamente a un oggetto. Diverso rispetto all’autismo e allo sviluppo normale risulta anche l’uso dei gesti referenziali; i bambini Down sono in grado di usare diversi gesti referenziali come “ciao”, “no” e “battere le mani” e li producono molto frequentemente. Infatti i Down, presentando un disturbo specifico nella produzione di parole, suppliscono con una ricca produzione i gesti comunicativi, sia deittici che referenziali. I gesti deittici, soprattutto l’indicare, sono prodotti molto frequentemente, indicando come la comunicazione di questi bambini resta molto legata al contesto in cui si realizza e a uno scambio legato al qui ed ora. I bambini Down usano i gesti referenziali più spesso dei bambini con sviluppo tipico: ciò significa che in questi bambini la capacità simbolica alla base della produzione vocale almeno in parte dipende dall’entità del ritardo mentale, deficit che potrebbe essere legato a problemi nella memoria e nei processi acustici, fonologici e articolatori.

Un’altra caratteristica del profilo comunicativo di questi bambini riguarda il rapporto fra repertorio gestuale e vocale. I bambini Down all’inizio usano i gesti e le parole in modo simile ai bimbi con sviluppo tipico, mentre successivamente la loro produzione gestuale continua a crescere e appare più sofisticata rispetto a quello dei bambini con sviluppo tipico.

Fonte – http://www.assomensana.it/Comunicazione-e-disturbi/comunicativo-sindrome-down.php

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...