Questo lavoro presenta i DSA alla luce della Legge 170/2010 e delle relative Linee Guida

Leggere i DSA con Piperita Patty è una pubblicazione di Enrico Angelo Emili eLuciana Lenzi che, attraverso le vignette dei Peanuts di Schulz, affronta alcuni degli aspetti contenuti nella Legge 170/2010 e nelle relative Linee Guida. Il libro contiene un’introduzione di Stefano Versari, vice direttore generale dell’USR Emilia Romagna e Roberta Caldin, docente di Pedagogia Speciale all’Università di Bologna.

Il personaggio dei Peanuts, Piperita Patty, ci guida con ironia e leggerezza nel complesso mondo dei DSA.  “Una presentazione “lieve” per spiegare situazioni complesse come quelle dei DSA; un’idea semplice e immediata per raggiungere contenuti profondi e articolati; un invito sobrio e lineare per avvicinarsi alla grande problematicità del tema in questione.”

“Da un incontro tanto casuale quanto fortuito con Jean Forsythe Clyde, moglie di Charles M. Schulz, alla Fiera del Libro di Bologna 2012, è nata l’idea di questa pubblicazione approvata da Peanuts Worldwide LLC. Schulz, nonostante le difficoltà incontrate nella scuola primaria, ha trovato nel fumetto la sua strada e ha parlato con delicatezza e simpatia, attraverso le vicissitudini di Piperita Patty, delle “learning difficulties”.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...