AUDIOLIBRI E LIBRI DIGITALI

  Per utilizzare qualsiasi tipo di sintetizzatore vocale bisogna capire che cosa sono i libri parlati, gli audiolibri e i libri digitali o e-book.I libri parlati sono libri di narrazione perciò libri gialli, avventura, fantasia ecc. che sono letti da donatori di voce o da una sintesi vocale. Per poterli avere esistono soprattutto due associazione dove è possibile averli gratuitamente o con una quota associativa annuale in formato cd o mp3.

Il CILP Centro Internazionale del Libro Parlato A. Senargiotto è un’associazione e bisogna fare una quota annuale e poi si accede alla lista con la propria password e utente e si fa la richiesta e arrivano a casa per posta.
Il sito è http://www.libroparlato.org
Libro Parlato Lions è un’associazione si possono averli in modo gratuito. Si deve fare l’iscrizione inviare via fax la diagnosi di dsa, una volta che loro la ricevono abiliteranno il vostro utente e password. Si fa la ricerca del libro che si vuole, una volta trovato si può scaricare direttamente sulla propria casella postale o tutto il libro o diviso in capitoli.
Il sito è http://www.libroparlatolions.it/indexGli audiolibri sono sempre libri di narrazione (fiabe, gialli, avventura, thriller, fantasy) ma letti da professionisti,sono disponibili su CD o da scaricare da internet (MP3). Li troverete facilmente con una semplice ricerca in internet. Possono essere a pagamento o anche gratutiti su internet.I LIBRI DIGITALI o anche libri testo in formato elettronico. 
Sono i libri o meglio i testi scolastici messi a disposizione dalle case editrici; sono disponibili su CD ma possono essere letti solamente con un sintetizzatore vocale installato sul proprio Personal Computer,
Si chiamano pdf non protetti, è possibile selezionare parte del testo per creare degli appunti personali e mappe concettuali.
Questi libri vengono resi disponibili dalle case editrici unicamente tramite Libro AID, la Biblioteca digitale dell’Associazione Italiana Dislessia “Giacomo Venuti”.


L’Associazione Italiana Dislessia ha fatto un accordo con le case editrici impegnandosi nel dare alle famiglie e scuole con ragazzi/e dsa, le famiglie e le scuole si impegnano a non distribuirle e a non fare copie. 

Una volta finito il ciclo scuola esempio fine 5 elementare si mettono tutti i cd ricevuti in una busta che il LibroAid aveva inviato già affrancata e si rispediscono al mittente. 

E’ un servizio gratuito grazie al contributo della Fondazione Telecom. 

Per accedere bisogna andare sul sito LibroAid compilare l’iscrizione, inserire i dati della diagnosi. Dopo qualche settimana si riceverà sulla propria casella postale elettronica il proprio utente e password. Si accede al sito e si digita il codice ISBN del libro che serve.
Questo servizio è attivo da giugno fino al 15 dicembre poi per riorganizzare il sito e il sistema rimane chiuso. 

Può succedere che manchi qualche casa editrice in quanto non tutte hanno aderito a questo accordo con il LibroAid (negli ultimi anni queste sono sempre meno) in questo caso si può inviare una mail alla casa editrice dove si richiede il formato pdf non protetto e si specifica il motivo. Alcune case invieranno questo formato in modo gratuito, altre possono chiedere le spese di spedizione, altre ancora possono anche richiedere la stessa cifra del libro cartaceo. Alcune vogliono via fax la copia della copertina del libro. 

Tutte le famiglie e scuole, anche se fanno richiesta di libri digitali devono acquistare il libro cartaceo.

 
 
AUDIOLIBRI ed EBOOK 
LIBRI SCOLASTICI IN FORMATO PDF NON PROTETTO
LIBROAID – Visualizza
 LIBRI PARLATI
CILP CENTRO INTERNAZIONALE LIBRO PARLATO – Visualizza
LIBROPARLATOLIONS (AUDIOLIBRI)   Visualizza

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...