BES, Bisogni Educativi Speciali

Pagina curata dall’Ufficio IV dell’USR Lombardia

Presentazione

Con la direttiva dello scorso 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni educativi speciali (BES) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica.

Il concetto di  Bisogni Educativi Speciali (BES)  si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito  dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002) .

Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.

Risorse

Convegno BES, 25 marzo 2013: copertina della locandina

Convegno 25 marzo 2013

“La scuola è aperta a tutti”.  I Bisogni Educativi Speciali e le risposte della scuola

Materiali

  • Comunicazioni BES

30 mag 13 – Master universitari sui Bisogni educativi speciali: proroga termine presentazione iscrizioni

Le iscrizioni potranno essere effettuate entro il 10 giugno 2013.

29 mag 13 – Ricognizione problematiche relative ai BES

Ricognizione delle principali questioni e prevalenti problematiche emerse e dibattute, all’interno delle scuole lombarde, intorno ai contenuti e alle indicazioni operative della Direttiva BES. La rilevazione sarà disponibile sul portalehttp://www.formistruzionelombardia.it/ dal 30 maggio fino al 10 giugno 2013.

21 mag 13 – Master universitari sui Bisogni educativi speciali

Master di I livello per dirigenti scolastici e docenti. Iscrizioni online sul portale www.formistruzionelombardia.it dal giorno 20 maggio fino alle ore 24.00 del 2 giugno 2013.

3 mag 13 – Direttiva BES e azioni regionali – Rilevazione progetti screening precoce DSA attuati dalle scuole

Monitoraggio per rilevare tutte le iniziative e/o progetti di screening attivati nelle scuole dell’infanzia e primaria statali e paritarie della Lombardia. Rilevazione online sul portale www.formistruzionelombardia.it a partire dal 6 maggio ed entro, e non oltre, il 18 maggio 2013.

18 mar 13 – Chiusura iscrizioni al Convegno regionale sui Bisogni Educativi Speciali

Chiusura iscrizioni al Convegno regionale “La scuola è aperta a tutti. I Bisogni Educativi Speciali e le risposte della scuola” a causa della raggiunta capienza massima dell’aula. Il convegno verrà divulgato in streaming e i materiali prodotti verranno pubblicati sul sito web.

11 mar 13 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica

In allegato la circolare ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013, che fornisce puntuali indicazioni operative in merito alla direttiva del 27 dicembre.

28 gen 13 – Direttiva ministeriale Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica

Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012: aspetti innovativi e indicazioni per le scuole.

Fonte – A cura dell’Ufficio IV dell’USR Lombardia
Referente: Bruna Baggio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...