Il profilo dei docenti inclusivi

Pubblicato: 15 settembre 2013 in B.E.S. Bisogni Educativi Speciali
Tag:, ,

La formazione docente per l’inclusione
PROFILO DEI DOCENTI INCLUSIVI

La European Agency for Development in Special Needs Education ha pubblicato lo scorso anno un profilo di 4 aree di competenza che definiscono l’insegnante inclusivo.

La prima questione interessante è che non si parla mai di insegnanti specializzati o di sostegno…l’idea di fondo è che ogni insegnante debba farsi carico di una “missione inclusiva”, anche perché -e qui cito testualmente- “i valori e le aree di competenza del Profilo dei Docenti Inclusivi sono valide per tutti gli studenti e non solo quelli a rischio di esclusione”. Un secondo aspetto interessante è che le aree di competenza sono fortemente ancorate ad una dimensione valoriale.

Esse si compongono dei tre elementi: di comportamento e opinioni personali, conoscenza e comprensione e, infine, capacità e abilità. Proprio nel primo elemento sono radicati valori e opinioni personali, sulla cui base, attraverso una serie di conoscenze, diventa possibile tradurre in pratica con alcune abilità quella visione valoriale inclusiva. Infine, poi, sono proprio interessanti le 4 aree di competenza in sé.

  • Valorizzare la diversità dell’alunno – la differenza è da considerare una risorsa e una ricchezza.

Le aree di competenza riportano a:
– Opinioni personali sull’integrazione scolastica e sull’inclusione;
– Opinioni personali sulla differenza che esiste nel gruppo-classe.

  • Sostenere gli alunni – coltivare alte aspettative sul successo scolastico degli alunni.

Le aree di competenza riportano a:
– Promuovere l’apprendimento disciplinare, pratico, sociale ed emotivo;
– Adottare approcci didattici efficaci per classi eterogenee.

  • Lavorare con gli altri – la collaborazione e il lavoro di gruppo sono essenziali a tutti i docenti.

Le aree di competenza riportano a:
– Saper lavorare con i genitori e le famiglie;
– Saper lavorare con più professionisti dell’educazione.

  • Sviluppo e aggiornamento professionale – insegnare è un’attività di apprendimento e i docenti sono responsabili del proprio l’apprendimento per tutto l’arco della vita.

Le aree di competenza riportano a:
– Il docente come professionista capace di riflettere sul proprio ruolo ed il proprio operato;
– Il percorso formativo iniziale è la base dello sviluppo professionale continuo.

Insieme ai valori fondamentali e alle aree di competenza ci sono una serie di principi generali legati all’introduzione del Profilo. Profilo dei Docenti Inclusivi.  Inoltre, è possibile identificare una serie di elementi che facilitano l’adozione del Profilo.

Tali elementi non riguardano solo la possibile applicazione del Profilo nella creazione di programmi e percorsi di formazione iniziale e di abilitazione all’insegnamento, ma anche più ampie questioni che interessano la politica e la prassi scolastica ed educativa.

(Segue)

Fonte -Adattamento da http://integrazioneinclusione.wordpress.com/2013/09/10/consiglio-di-lettura-il-profilo-dei-docenti-inclusivi/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...