CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA e rapporto interattivo con il codice alfabetico

Pubblicato: 4 novembre 2013 in DSA Dislessia Discalculia Disgrafia
Tag:, , , , ,

LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA E RAPPORTO INTERATTIVO CON IL CODICE ALFABETICO
PERCORSO DI ACQUISIZIONE DELLA LINGUA SCRITTA

download

Autrice – RAFFAELA ZANON – LOGOPEDISTA – FORMATORE AID
Referente Tecnico Progetto Riceca-Azione “Tutti i bambini vanno bene a Scuola” – Treviso
Treviso, 6 novembre 2009

Definizione
Con il termine Disturbi evolutivi Specifici di Apprendimento ci si riferisce ai soli disturbi delle abilità scolastiche, e in particolare a:
DISLESSIA, DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA, e DISCALCULIA,
La principale caratteristica di questa definizione è quella della “specificità”, intesa come un disturbo che interessa uno specifico dominio di
abilità in modo significativo ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Infatti il principale criterio necessario per stabilire la diagnosi di DSA è quello della “discrepanza” tra abilità nel dominio specifico interessato (deficitaria in rapporto alle
attese per l’età e/o la classe frequentata) e l’intelligenza generale (adeguata per l’età cronologica).Da questo principio occorre partire per una corretta diagnosi dei DSA che necessita di test standardizzati sia per misurare l’intelligenza generale, che l’abilità specifica. Per essere certi della corretta diagnosi di un disturbo evolutivo specifico di apprendimento inoltre occorre escludere la presenza di altre condizioni
che potrebbero influenzare i risultati di questi test, quali ad esempio menomazioni sensoriali e neurologiche gravi, disturbi significativi della
sfera emotiva oltre che situazioni ambientali di svantaggio socio-culturaleche possono interferire con un’adeguata istruzione.

Vai alla risorsa – http://cti.besta.it/_res/_doc/tutti_bamb.pdf

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...