Per strutturare un percorso efficace per il potenziamento delle abilità di LETTURA eSCRITTURA, sviluppando efficacemente la competenza FONOLOGICA, ènecessario considerare rilevanti alcune attività, come:

  • segmentazione – fusione sillabica
  • riconoscimento sillaba iniziale, finale, intermedia uguale
  • riconoscimento in parole diverse suono iniziale, finale, intermedio uguale
  • produzione di parole che iniziano, finiscono, contengono lo stesso suono
  • elisione di sillaba o fonema iniziale di parola
  • ricerca e produzione di rime, conte e filastrocche

Dunque i GIOCHI DIDATTI che di seguito vi proponiamo ricalcano le attività appena menzionate.

VOCALI E CONSONANTI  

Fai clic sull’immagine per iniziare

VOC

***

A CACCIA DI LETTERE/Riconoscimento di Foni

Fai clic sull’immagine per iniziare

KO

***

A CACCIA DI LETTERE/Discriminazione visuo-percettiva

Fai clic sull’immagine per iniziare

KOLO

***

DISCRIMINAZIONE GRAFEMI

Fai clic sull’immagine per iniziare

BN

 

***

FORMA PAROLE

(attività utile per recupero e potenziamento della scrittura)

Fai clic sull’immagine per iniziare

DFBV

***

LETTERE IN DISORDINE 

Fai clic sull’immagine per iniziare

GFBN

 ***

COMPONI PAROLE BISILLABE 

(attività utile per recupero e potenziamento della lettura)

Fai clic sull’immagine per iniziare

mjh

***

COMPONI PAROLE TRISILLABE 

(attività utile per recupero e potenziamento della lettura)

Fai clic sull’immagine per iniziare

tris

***

COMPONI PAROLE QUADRISILLABE 

(attività utile per recupero e potenziamento della lettura)

Fai clic sull’immagine per iniziare

LUIU

***

FORMARE PAROLE A TEMPO 

(attività utile per recupero e potenziamento della lettura)

Fai clic sull’immagine per iniziare

parole atempo

 L’ALFABETO NELLA SCUOLA DEGLI GNOMI

Le attività si articolano in due parti:

  • prima parte: lettere da A alla Z, vocali, sillabe, ecc. con disegni grafici e animazioni.
  • seconda parte: 6 giochi didattici. Il ponte – ordinare le lettere. I funghi – riconoscere le lettere. Le note – separare vocali e consonanti. La pittura – collegare la lettera con immagine. Il puzzle – costruire la lettera

Fai clic sull’immagine per iniziare

DSV

Realizzato e distribuito da IPRASE Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa – TRENTO

***

ATLANTE INTERATTIVO DELLE PAROLE

Fai clic sull’immagine per iniziare

ATLGYUJ

ATL

***

LETTURA DEI SUONI

Fai clic sull’immagine per iniziare

I suoni delle Lettere dell'Alfabeto : A
Lettera A
I suoni delle Lettere dell'Alfabeto : A
Lettera B
I suoni delle Lettere dell'Alfabeto : C dolce
Lettera C dolce
I suoni delle Lettere dell'Alfabeto : C dura
Lettera C dura
I suoni delle Lettere dell'Alfabeto : D
Lettera D
I suoni delle Lettere dell'Alfabeto : E
Lettera E
I suoni delle Lettere dell'Alfabeto : F
Lettera F
I suoni delle Lettere dell'Alfabeto : G dolce
Lettera G dolce

***

VEDI ANCHE IL SOFTWARE “La casa delle parole

Fonte – http://sostegnobes.wordpress.com/omissione-o-aggiunta-di-lettere/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...