GUIDA Usr Lombardia “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”

Pubblicato: 8 gennaio 2014 in B.E.S. Bisogni Educativi Speciali, Inclusione ed integrazione, Master DSA
Tag:, , , , , , ,

L’USR Lombardia ha pubblicato un’approfondita guida dal titolo “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”.

Si tratta di un documento approfondito ed operativo che affronta la questione dei Bisogni educativi speciali in modo sistematico e facendo una ricognizione della normativa vigente. Il documento è stato realizzato con la collaborazione dei referenti provinciali UST, dei Dirigenti scolastici del Tavolo tematico “Successo scolastico”, di esperti e con la condivisione del GLIR Lombardia.

Scaricate in calce all’articolo la GUIDA

INDICE

1. Finalità del documento

2. La scuola inclusiva
2.1 Definire i Bisogni Educativi Speciali
2.2 Evitare gli automatismi
2.3 Progettare in funzione dell’inclusione
2.4 Agire nelle classi sul piano della didattica e dell’orientamento

3. Le diverse situazioni di BES
3.1 La lettura pedagogica dei BES e la logica dell’ICF
3.2 Procedura di individuazione delle situazioni di BES

4. Ruoli e compiti a livello di singola Istituzione Scolastica 
4.1 Il team docenti / consiglio di classe e il PDP
4.2 Personalizzazione e individualizzazione: la prospettiva didattica
4.3 Strumenti compensativi e misure dispensative

5. Ruoli e organismi d’istituto 
5.1 Funzioni e figure d’Istituto
5.2 Il GLI e il PAI

6. Verifica e valutazione
6.1 Alunni con disabilità
6.1.1 Esami di Stato
6.2 Alunni con DSA
6.2.1 Dispensa dalla Lingua straniera scritta
6.2.2 Esonero dalla Lingua straniera
6.2.3 Esame di Stato
6.2.4 Recupero del debito scolastico
6.3 Alunni con altre situazioni BES

7. Le risorse e l’organizzazione territoriale a supporto dell’attuazione della Direttiva 
7.1 Il livello regionale
7.2 Il livello provinciale
7.3 Il livello delle reti di scuole e delle singole scuole
7.4 La formazione dei docenti

8. Glossario

9. Principali riferimenti normativi

Scarica il documento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...