Balbuzie – Società scientifica per la ricerca e lo studio della balbuzie

Pubblicato: 15 gennaio 2014 in NEWS
Tag:, , ,

cropped-sib-societc3a0-italiana-per-la-ricerca-e-la-cura-della-balbuzie

Citiamo: Conosciamo molto di più sulla balbuzie di quanto riusciamo a capire…” (Curlee)

La Società scientifica per la ricerca e lo studio della balbuzie è un istituzione scientifica  a carattere sperimentale. Intende offrire un alto livello di informazione e formazione, ricerca e promozione della salute riguardo la balbuzie,  in stretto collegamento con istituti di ricerca nazionali ed enti internazionali.

E’ prevista l’ammissione, senza limitazioni, di tutti i soggetti che operano nelle varie strutture e settori di attività del Servizio sanitario nazionale (aziende ospedaliere, aziende USL, aziende universitarie, IRCCS, ospedali classificati, case di cura private accreditate, ecc.) o in regime libero professionale; è prevista l’ammissione, senza limitazioni, di tutti i soggetti, in possesso dei requisiti previsti dallo statuto, appartenenti alla categoria professionale o al settore specialistico o disciplina dei servizi del S.S.N., che l’associazione rappresenta, ovvero con attività lavorativa nel settore o nell’area interprofessionale che l’associazione rappresenta.

Analogamente alle società scientifiche di altri Paesi, SIB Balbuzie ha il prevalente scopo di promuovere il costante aggiornamento degli associati e quindi, svolgere attività finalizzate ad adeguare le conoscenze professionali ed a migliorare le competenze e le abilità clinico-riabilitative, tecniche e i comportamenti degli associati stessi al progresso scientifico e tecnologico, con l’obiettivo di garantire efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza alle prestazioni sanitarie erogate.
Intendiamo svolgere anche attività di collaborazione con istituzioni sanitarie pubbliche  e centri riabilitativi privati per l’elaborazione, diffusione e adozione delle linee guida e dei relativi percorsi diagnostici-terapeutici e la promozione dell’innovazione e della qualità dell’assistenza nel campo della balbuzie.
Promuoviamo trials di studio e di ricerche scientifiche finalizzate e rapporti di collaborazione con altre società e organismi scientifici.
Promuoviamo la ricerca, lo studio, la prevenzione, l’intervento e il trattamento per la rimozione ed il contenimento del disturbo verbale-personale chiamato balbuzie, in particolare rivolgendosi alle disarmonie verbali, personali e relazionali, interne ed esterne-comportamentali.

Stimoliamo lo studio del disagio nel campo della comunicazione e della relazione, del  disagio psicologico ed emotivo, attraverso il confronto scientifico tra le strategie rieducative, servendosi dell’apporto di modelli terapeutici e riabilitativi accreditati in atto nel panorama nazionale ed internazionale d’ambito sanitario  e riabilitativo (logopedia e logoterapia, foniatria, neurobiologia, neuropsichiatria, psicologia, pedagogia, ecc..).

Promozione e l’attuazione di ricerche scientifiche e di trials di studio, di implementazione di linee guida anche in collaborazione con le A.S.S.R. – Agenzie per i Servizi Sanitari regionali e la F.I.S.M. nonché con istituzioni pubbliche e private, università, docenti ed esperti di comprovata esperienza, assicurando una verifica costante e precisa della qualità delle attività svolte con sistemi di verifica coerenti con la natura delle attività stesse.

Collaborazione nel perseguimento degli scopi associativi con il Ministero della Salute, le Regioni, le Aziende Sanitarie e gli altri Organismi e Istituzioni sanitarie pubbliche

Intendiamo contribuire al miglioramento delle condizioni di bambini, adolescenti e adulti che balbettano nel territorio italiano.

  • Condividere teorie ed esperienze sulle terapie per la cura della balbuzie.
  • Favorire la comunicazione e il confronto tra persone che b., genitori di bambini che b., terapisti e ricercatori di tutti i settori sanitari e della riabilitazione.
  • Educare circa la natura e la gestione della balbuzie; i bisogni e le capacità delle persone che balbettano.
  • Sollecitare una riflessione multi ed interdisciplinare della ricerca relativamente alla balbuzie.
  • Favorire lo sviluppo di approcci interdisciplinari per la prevenzione e il trattamento della balbuzie
  • Favorire la cooperazione tra organizzazioni di ricerca nazionali e internazionali

SERVIZI OFFERTI

  • ORIENTAMENTO SPECIALISTICO
  • RICERCA SPERIMENTALE
  • CENTRO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE
  • AGGIORNAMENTO – FORMAZIONE SPECIALISTICA – E.C.M.

TESTI E CONTENUTI SCIENTIFICI

Balbuzie.tv è il sito della SIB Società Italiana Balbuzie la cui mission si esplica nella ricerca, prevenzione e cura della balbuzie, ed in genere nella sensibilizzazione verso il disturbo chiamato balbuzie.

Gli argomenti trattati nel portale web di SIB Società Italiana Balbuzie, i link scientifici, le ricerche, gli approfondimenti e i servizi presentati sono realizzati dal dott. Biagio Di Liberto, coordinatore SIB Italia e presidente pro-tempore SIB Società Italiana Balbuzie.Tra i consulenti e i collaboratori di SIB Società Italiana Balbuzie si annoverano terapeuti e terapisti della riabilitazione specializzati e medici esperti nella prevenzione, trattamento e rieducazione della balbuzie.

Questo sito web non contiene informazioni aggiornate con cadenza periodica regolare, non può quindi essere considerato giornale o periodico ai sensi della legge 62/2001

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...