Progetto QUADIS

Pubblicato: 24 gennaio 2014 in Inclusione ed integrazione
Tag:, , ,

 Valutare la qualità dell’integrazione

La necessità di una valutazione della qualità dell’integrazione nella scuola italiana è stata
riconosciuta da molti e a diversi livelli: la risposta che il nostro paese, con modalità originali e
coraggiose, ha saputo dare al dettato costituzionale è stata davvero efficace ed efficiente? In cosa
può essere migliorata, dopo più di quarant’anni dal riconoscimento del diritto all’istruzione nella
scuola di tutti per le persone con disabilità?

Nell’attesa di un sistema di valutazione nazionale che indaghi sulla questione a livello strutturale, il
Gruppo Regionale di Ricerca dell’USR Lombardia, composto da docenti, dirigenti e ricercatori, ha
elaborato QUADIS, una proposta per l’autoanalisi/autovalutazione d’istituto sulla qualità
dell’integrazione delle alunne e degli alunni con disabilità.

Fonte – http://www.quadis.it/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...