DSA DIDATTICA
Le varie SEZIONI degli archivi didattici DSA sono di seguito linkate per facilitare il reperimento delle schede didattiche e delle risorse disciplinari. Se trovate difficoltà o notate qualche link non disponibile vi chiedo di segnalarlo all’indirizzo di posta paideiascuola@libero.it
“UN ALUNNO CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI è un alunno con apprendimento, sviluppo e comportamento in uno o più dei vari ambiti e competenze, rallentato o problematico, e questa problematicità è riconosciuta per i danni che causa al soggetto stesso, non soltanto tramite il confronto con la normalità. Questi rallentamenti o problematicità possono essere globali e pervasivi (es. Autismo), specifici (es. Dislessia), settoriali (es. Disturbi da deficit attentivi con iperattività) e, naturalmente, più o meno gravi, permanenti o transitori. I fattori causali possono essere a livello organico, psicologico, familiare, sociale, culturale, ecc.” (D.Ianes – 2005)
Alcune schede per la loro personalizzazione richiedono qualche intervento diretto (trasformare il formato, ritagliare e copiare l’immagine, ecc).
[…] https://scuolastoppani.wordpress.com/dsa-didattica/ […]