Dislessia Disgrafia Discalculia DSA
Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) sono disturbi delle abilità scolastiche che interessano uno specifico dominio di abilità in modo significativo ma circoscritto (lettura, scrittura e/o calcolo), lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.
Non dipendono da menomazioni sensoriali e neurologiche gravi o da disturbi psicopatologici o da situazioni ambientali di svantaggio socio-culturale. Dipendono invece da disfunzioni di natura neurobiologica.
Con il termine Disturbi evolutivi Specifici di Apprendimento ci si riferisce anche a termini come:
Dislessia
Disortografia
Disgrafia
Discalculia
Una difficoltà di apprendimento per essere considerata disturbo deve avere comportare un impatto significativo e negativo per l’adattamento scolastico e/o per le attività della vita quotidiana. Un Disturbo specifico dell’Apprendimento Scolastico può presentarsi in isolamento (raramente) o in associazione (più tipicamente) ad altri disturbi specifici.
- Clicca sull’immagine per accedere agli archivi DSA
- Accedi anche alle nostre CATEGORIE
ciao……volevo segnalarvi un sito che si occupa di quaderni per bambini con problemi di dislessia e disgrafia,www.quadernispeciali.it io li ho acquistati e credo possano essere di valido aiuto…..
Grazie molto per il tuo contributo!