Formazione DSA

Distretto DISLESSIA 

Disturbi Specifici di Apprendimento

Dal 2006 la Scuola Media Stoppani, ora Istituto Comprensivo Lecco 3, è centro di attenzione  distrettuale e territoriale per la Dislessia e i Disturbi specifici d’Apprendimento (DSA).

L’esperienza di attenzione e di sperimentazione didattica personalizzata si realizza con un ampio investimento di risorse e professionalità dedicata all’individualizzione dei percorsi d’apprendimento.

L’adesione al progetto nazionale APRICO (Attivazione di interventi di Prevenzione,RIeducazione e COmpensazione) per alunni con difficoltà specifiche di apprendimento con l’ausilio di strumenti informatici) ha consentito di avviare e strutturare organicamente interventi specifici mirati a ridurre le difficoltà scolastiche e relazionali derivanti dal disturbo.

La maggiore attenzione nella scuola al grado di consapevolezza e di accettazione del problema, la creazione all’interno del nucleo classe di un ambiente favorevole, dal punto di vista emotivo e psicologico, per i soggetti con difficoltà di apprendimento; e infine l’introduzione di competenze adeguate sugli strumenti compensativi informatici con l’ attivazione di Laboratori e Corsi di Informatica (rivolti sia ai ragazzi con DSA sia agli insegnanti-Referenti per i DSA), rappresentano fattori qualificanti di promozione del benessere personale e del successo formativo.

Clicca sull’immagine in basso per accedere ai materiali dedicati.

 AUTOFORMAZIONE DSA

I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) sono disturbi delle abilità scolastiche che interessano uno specifico dominio di abilità in modo significativo ma circoscritto (lettura, scrittura e/o calcolo), lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.  Non dipendono da menomazioni sensoriali e neurologiche gravi o da disturbi psicopatologici o da situazioni ambientali di svantaggio socio-culturale. Dipendono invece da disfunzioni di natura neurobiologica.

Convegno “Il protocollo di intesa per i Disturbi Specifici di Apprendimento… un anno dopo”

Disturbi Specifici di Apprendimento – Seminario per dirigenti scolastici

Walter Fornasa – Convegno DiversaMente (DSA – Disturbo, Differenza, Disabilità) IULM 28/11/11

Nota USRL prot 13551 del 25 marzo 2008

Giovedì 3 aprile 2008, Brescia,  Auditorium Liceo “Leonardo”, via Balestrieri, n. 6 (Province: BG – BS – CR – MN)

Mercoledì 16 aprile 2008, Milano, Istituto “Cavalieri”, via Olona, n. 14 Province: (MI – CO – LC – LO – PV – SO – VA)

Incontro con i nuovi referenti

Nota USRL prot 12014 del 11 marzo 2008

Lunedì 17 Marzo 2008 – Disturbi Specifici di Apprendimento: individuazione ed evoluzione

Modulo infanzia/primaria – Indicazioni didattiche – La consapevolezza fonologica

Modulo secondaria I e II grado – Indicazioni didattiche

Lunedì 7 aprile 2008 – martedì 8 aprile: referenti scuola dell’infanzia e primaria

Personalizzazione e corresponsabilità educativa

Dalla didattica per l’alunno con DSA alla didattica per la classe: proposte didattiche

Martedì 22 aprile 2008 – docenti referenti scuola secondaria di primo e secondo grado

Dalla didattica per l’alunno con DSA alla didattica per la classe: proposte didattiche

Materiali presentati durante gli incontri di formazione regionali – a.s. 2006/2007

Scuola dell’infanzia

Scuola primaria

Scuola secondaria

Convegno Disturbi specifici di apprendimento – Prevenzione ed intervento per il successo scolastico

Milano 7 settembre 2006

Giornata provinciale di formazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento

Nuove norme in materia di DSA  – “Dislessia e tecnologie: tra didattica e relazione” –  Bologna – 19/04/2012

Conferenza di Servizio per i Dirigenti sulla Legge 170/2010 (20/10/2011)

Strumenti compensativi e misure dispensative per i Dsa

Software per DSA

  • Esercitazione sulla tastiera
    • Tutore dattilo per esercitarsi nell’utilizzo veloce della tastiera
  • Lettore di testi
    • FacilitOffice lettore per Word e Open Office
    • LeggiXme per scrivere e leggere un documento, internet, calcolatrice vocale (una volta scaricato il file va decompresso e poi eseguito ‘setup.exe’)
    • LeggiXmeJunior scuola primaria: per scrivere e leggere un documento, internet, calcolatrice vocale (una volta scaricato il file va decompresso e poi eseguito ‘setup.exe’)
  • Mappe concettuali
    • Vue per creare mappe strutturali, concettuali e mentali
  • Videoscrittura
  • Visualizzatore e annotatore pdf
    • PDF-XChange Viewer visualizza file pdf su cui è possibile anche scrivere, sottolineare ed annotare
  • Area matematica
Corso su STRUMENTI OPERATIVI

PER INTERVENTO SUI DSA

Scienza e dislessia_relaz_corso_Todeschini1
Strumenti_DSA_relaz_corso_Todeschini_PARTE1
Strumenti_DSA_relaz_corso_Todeschini_PARTE2
Strumenti_DSA_relaz_corso_Todeschini_PARTE3

 

commenti
  1. marisa allasia scrive:

    ho frequentato Master Miur-Lumsa sui DSA, sono docente di sostegno di ruolo nella scuola primaria. mi piace molto la vostra iniziativa come si può partecipare? dottoressa marisa allasia
    anguillara sabazia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...