L.I.M.

La Lavagna Interattiva Multimediale, detta anche L.I.M., è una superficie interattiva su cui è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni. I contenuti visualizzati ed elaborati sulla lavagna potranno essere quindi digitalizzati grazie a un software di presentazione appositamente dedicato

La sfida che la LIM pone alla scuola portare le ICT fuori dall’aula speciale trasformandole in risorse “normali” che, come il libro di testo o la cartina geografica, possano essere integrate nella didattica in classe.

La LIM, in questa prospettiva di innovazione, è una condizione di innesco, uno degli strumenti che possono contribuire a ridisegnare l’aula come spazio di apprendimento.

E certamente è necessario “saperla usare”, affinché l’innesco possa avvenire. Ma conoscere la tecnologia è una condizione sufficiente per finalizzare l’uso dello strumento all’innovazione delle pratiche di insegnamento e ai bisogni degli studenti che apprendono? (Saper usare” la LIM. Aspettative e bisogni dei docenti in formazione – di Tania Iommi e Laura Parigi)

Clicca sull’immagine per aprire la risorsa LIM: