SCHEDE

                Vedi le nostre raccolte di schede in ebook tematici Vai agli ebook di Ciao bambini
      I         Le vocali: colorare i disegni che iniziano con la A A_iniziale.pdf
            I I Grammatica: aggettivi qualificativi, possessivi e numerali agg_qual_poss_num.pdf
        I I     Grammatica: attribuire agli aggettivi qualificativi i nomi adatti aggettivi_e_nomi.pdf
            I I Grammatica: aggettivi qualificativi AGGETTIVI_ESERCIZI.pdf
            I I Grammatica: agg. e pronomi aggettivi_pronomi_sottolineare.pdf
          I     Sottolineare in un testo gli aggettivi qualificativi, fare l’analisi grammaticale aggettivi_qualificativi3.pdf
      I         Lettura dell’insegnante al_supermercato.pdf
            G   Verifica: le Alpi e gli Appennini alpi_appennini_verifica.pdf
            G   Italia: le Alpi alpi.PDF
            I I Grammatica: i nomi alterati alterati.PDF
            I I Sintassi: analisi di frasi analisi_logica_esercizi.pdf
            I I Grammatica: analisi dei nomi analisi_nomi_5.PDF
            I   Mettere gli articoli davanti ai nomi, analizzare i nomi analisi_nomi_articoli4.pdf
            I I Grammatica: i nomi analisi_nomi.pdf
      I I I     Testo dialogato: il Carnevale arlecchino_brighella.pdf
      I I       Grammatica: introduzione all’uso degli articoli articoli_introduzione.pdf
            S   Assiri: carro da guerra e testo descrittivo Assiri.PDF
            S S Le classi sociali ad Atene atene_classi_sociali.pdf
      I         Scrivere parole con le consonanti B F autodettato_B_F.pdf
            I I Testo poetico: l’autunno. Personificazione autunno.pdf
      I         Scheda sui suoni simili b_p_completa.pdf
            S   Babilonia: descrizione della città BABILONIA.PDF
          G G   Semplice scheda sul bosco bosco.pdf
      I         Scheda sui suoni simili c_g_completa.pdf
          I I I Testo poetico: il calligramma calligramma_natale.pdf
      SC SC       Le caratteristiche degli esseri viventi caratteristiche_viventi_esercizio.pdf
          G G G Italia: maschere tradizionali e regioni carnevale_geografia.PDF
            S S La città di Cartagine Cartagine.PDF
          G     Vari tipi di carte geografiche carte_definizioni.pdf
            G   Verifica: riconoscere e leggere vari tipi di carte carte_verifica.pdf
          S     Preistoria: il Neolitico – l’insediamento di Catal Huyuk in Turchia catal_huyuk.pdf
        S S     rapporti causa-effetto: introduzione causa_effetto_intro.pdf
          I     Riconoscere i rapporti causa-effetto causa_effetto.pdf
        S S     rapporti causa-effetto: trovare le cause cause_possibili.pdf
      I         Esercizi per l’acquisizione della L cerchia_sillabe_L.pdf
      I         Esercizi per l’acquisizione della N cerchia_sillabe_N.pdf
        I I     Testo narrativo comporre una favola cicala_formica.pdf
      S         I fenomeni cicilici nella natura: la farfalla ciclo_farfalla.pdf
      S         I fenomeni cicilici nella natura: la pianta ciclo_pianta.pdf
      S         I fenomeni cicilici nella natura: la rana ciclo_rana.pdf
        I I     Produzione testo narrativo ciclo_uva.pdf
        I I     Produzione testo narrativo ciclo_vino.pdf
            S S Cina: verifica cina_verifica.pdf
            S S Cina: le principali invenzioni CINESI_GRANDI_INVENTORI.PDF
            S S Le città micenee: descrizione città_micenee.pdf
            G   Verifica: le zone climatiche clima_verifica.pdf
      I I       Grammatica: gli articoli determinativi. Collegare i nomi agli articoli collega_nomi_articoli.pdf
      I         Prime letture: leggi le parole e collegale al disegno corrispondente collega_parole_disegni_2.pdf
      I         Prime letture: leggi le parole e collegale al disegno corrispondente collega_parole_disegni.pdf
            G   Italia: le zone collinari colline_italiane.PDF
          I I   Grammatica: individuare in frasi i comparativi e i superlativi comparativi_superlativi.pdf
            I I Sintassi: complemento di luogo complemento_luogo.pdf
      I         Le vocali: completa le parole con la I completa_con_I.pdf
      I         Esercizi per l’acquisizione della L completa_con_sillabe_L.pdf
      I         Esercizi per l’acquisizione della N completa_con_sillabe_N.pdf
      I         Completare le parole: incontro di 2 consonanti completa_consonanti.pdf
      I         Completare le parole: incontro di 2 vocali completa_dittonghi.pdf
        I I     L’ ordine alfabetico: scrivere sulle bolle le lettere mancanti. Ordine alfabetico con lettere straniere completa_ordine_alfabetico.pdf
      S         Le parole del tempo: prima-dopo: completare le sequenze completa_sequenze.pdf
      I         Scheda sui suoni simili completa_SZ.pdf
      I         Comporre parole con le lettere date componi_parole.pdf
              I Grammatica: i modi congiuntivo, condizionale ed imperativo cong_cond_imperativo.pdf
              I Grammatica: il congiuntivo congiuntivo_esercizi.pdf
              I Grammatica: il congiuntivo congiuntivo_essere_avere.pdf
              I Grammatica: il congiuntivo congiuntivo.PDF
        S S     rapporti causa-effetto: trovare le conseguenze conseguenze_possibili.pdf
      I         Il corsivo minuscolo: esercitazioni sulle righe corsivo_completa_ricopia.pdf
      I         Il corsivo minuscolo: esercitazioni sulle righe con i suoni BR e VR corsivo_esercizi_BR_VR.pdf
      I         Il corsivo minuscolo: esercitazioni sulle righe con le sillabe B e V corsivo_esercizi_BV.pdf
      I         Il corsivo minuscolo: esercitazioni sulle righe con la consonante F corsivo_esercizi_F.pdf
      I         Il corsivo minuscolo: esercitazioni sulle righe con la consonante G corsivo_esercizi_G.pdf
      I         Il corsivo minuscolo: esercitazioni sulle righe con la consonante H corsivo_esercizi_H.pdf
      I         Il corsivo minuscolo: esercitazioni sulle righe con la consonante P corsivo_esercizi_P.pdf
      I         Il corsivo minuscolo: ricopiare parole corsivo_esercizi_parole.pdf
      I         Il corsivo minuscolo: esercitazioni sulle righe corsivo_esercizi.pdf
        I I     Testo descrittivo: gli animali si preparano al letargo + schema da completare cosa_accade_nel_bosco.pdf
            S S Guida all’osservazione del vaso greco cratere_persiani.pdf
            S S Creta: linea del tempo creta_linea_tempo.PDF
            S S Creta: descrizione palazzo di Cnosso creta_palazzo_cnosso.PDF
            S S Creta – Micene: linea del tempo cretesi_micenei_lineatempo.pdf
            S   Egitto: linea del tempo cronologia.pdf
      I I       ortografia: cruciverba con la parola acqua e i suoi derivati cruciverba_cqu.pdf
      I         Cruciverba con definizioni orizzontali. Parole con le sillabe G cruciverba_G.pdf
      I I       Digramma SC: cruciverba cruciverba_sc.pdf
      I         Cruciverba con definizioni orizzontali. Parole con le sillabe C cruciverba_sillabeC.pdf
      I         Scheda sui suoni simili: un cruciverba cruciverba_VF.pdf
          G     Geografia: cruciverba da compilare cruciverbageografia.PDF
          S     Preistoria: cruciverba da compilare cruciverbastoria.pdf
      I         Scheda sui suoni simili d_t_completa.pdf
            I I Testo descrittivo: individuazione dei dati di movimento dati_di_movimento.pdf
        I       Completare frasi con se…allora deduzione_logica.pdf
      G         Descrivere il percorso usando le frecce (vedi scheda precedente) descrivi_percorso.pdf
      I         Parole per il dettato: consonanti B F dettato_B_F.pdf
      I         Serie di parole da dettare con B dettato_B.pdf
      I         Serie di parole da dettare con N L P dettato_N_L_P.pdf
      I         Serie di parole da dettare con N L P S T dettato_NLPST.pdf
        I       Brevi testi da dettare per la verifica dell’ortografia dettato_ortografico.pdf
      I         Serie di parole da dettare con R dettato_R.pdf
      I         Frasi da dettare per la verifica dei suoni duri e dolci delle consonanti C e G dettato_verifica.pdf
          I     Esercitarsi con il discorso dir. ed indir. discorso_dir_indir.pdf
      G G       I punti di vista: la rappresentazione grafica dall’alto di alcuni oggetti disegna_dall’_alto.pdf
      G         Rappresentare ambienti noti: l’aula disegno_aula.pdf
              S Roma: ricostruzione della domus dei primi re domus_regia.pdf
        I I     Testo narrativo: scheda di lettura dono_di_Natale.pdf
      I         Le vocali: colorare i disegni che iniziano con la E E_iniziale.pdf
        I I     Testo poetico: E l’acqua di Roberto Piumini e_l’acqua.pdf
              I Produzione testo informativo effetto_serra.pdf
            S   Mito: la creazione dell’Egitto egitto_creazione.pdf
            S   Egitto: giochi grafici egitto.PDF
              I Grammatica: i modi congiuntivo, condizionale ed imperativo ellisse_di_fuoco.pdf
              S Test d’ingresso:storia per la classe V entrata_storia5.PDF
      I I       Digramma GLI: scrivere correttamente le parole con GLI e LI esercizi_gli_li.pdf
        I I     L’ ordine alfabetico: esercizi di consolidamento esercizi_ordine_alfabetico.pdf
      SC SC       Esperimento: il ciclo vitale di una pianta esperimento_fagioli.pdf
              S Etruschi: tecnica di costruzione dell’arco etruschi_arco.pdf
              S Etruschi: lettura di documenti sulle origini etruschi_origini.pdf
              S Etruschi: le classi sociali; le città etruschi_società_città.pdf
              S Etruschi: descrizione delle tombe a tumulo etruschi_tombe.pdf
          S     Preistoria: l’evoluzione dell’uomo evoluzione.pdf
          I     Grammatica: i falsi alterati falsi_alterati.pdf
      I         Scheda di comprensione del testo ascoltato con domande a scelta multipla fantasma_dispettoso_comprensione.pdf
      I         Testo narrativo:lettura dell’insegnante fantasma_dispettoso.pdf
        I I     Testo narrativo: la struttura della favola favola_struttura_narrativa.pdf
      I I I     Grammatica: i nomi di cosa non variano il genere femminili_particolari.pdf
            S   Fenici: linea del tempo fenici_cronologia.PDF
            S   Fenici: schemi logici da completare fenici_schemi_logici.PDF
            S   Fenici: verifica fenici_verifica.pdf
        I I     Grammatica: completare una filastrocca con gli aggettivi qualificativi contrari filastrocca_dei_contrari.pdf
        I I     L’ordine alfabetico: filastrocca di Gianni Rodari. Scrivere le parole in ord. alfabetico filastrocca_del_mare.pdf
      I I       Digramma SC: filastrocca da completare filastrocca_sciatore.pdf
      I I       Testo poetico: filastrocche per imparare a scrivere correttamente qui, quo, qua, que filastrocche_qu.pdf
            G   Italia: i fiumi alpini fiumi_alpini.PDF
            G   Italia: i fiumi appenninici fiumi_appenninici.PDF
              I Testo: la tecnica del flashback – 2 flashback_2.pdf
              I Testo: la tecnica del flashback – 1 flashback.pdf
              I Grammatica: la forma attiva e passiva dei verbi forma_attiva_passiva.pdf
        I       Sintassi: la struttura della frase-ordinamento di parole forma_frase.pdf
      I         Scrivere frasi partendo da immagini contenenti parole con le sillabe G forma_frasi_g.pdf
              G Verifica: il Friuli Venezia Giulia friuli_verifica.pdf
            S S Unisci i puntini, annerisci gli spazi, trova le differenze giochi_grecia.pdf
      SC SC       Scienze in giardino. Gioco: gli esseri viventi non possono trasformarsi in non viventii e viceversa gioco_bacchetta_magica.pdf
      S         i fenomeni ciclici: i giorni della settimana giorni_settimana.pdf
      S         i fenomeni ciclici: il dì e la notte schema circolare giorno_notte_schema.pdf
      S         i fenomeni ciclici: il dì e la notte racconto introduttivo giorno_notte.pdf
      I I       Digramma GLI: scrivere parole e formare frasi gli_parole_frasi.pdf
      I I       Digramma GLI: completare un testo con le parole mancanti gli_testo_bucato.pdf
      I I       Digramma GLI: completare un testo con il finale gli_trova_finale.pdf
      I I       Digramma GN: due brevi testi per il dettato gn_dettati.pdf
      I I       Digramma GN: scheda di lettura e comprensione gnomo_ignazio.pdf
            S S Le guerre persiane guerre_persiane.pdf
              S Roma: le guerre puniche-linea del tempo guerre_puniche.pdf
      I I I     Testo poetico:filastrocca di Carnevale guerrieri_allegria.pdf
        I I     Testo narrativo: gli animali in letargo i_due_orsetti.pdf
        I I     Testo narrativo: gli animali in letargo i_ranocchi_impertinenti.pdf
      I         Testo narrativo: leggere, trovare un finale, cerchiare sillabe C il_bruco_cesare.pdf
      I         Testo narrativo da completare; discriminazione dei gruppi ghi e ghe il_ghiro_gherardo.pdf
        I I     Testo narrativo: gli animali in letargo il_lucertolino_impaziente.pdf
      I         Scheda di comprensione con domande a scelta multipla il_nanetto_comprensione.pdf
      I         Lettura dell’insegnante il_nanetto.pdf
            S S India: la geografia del territorio il_territorio_indiano.PDF
          I I I Testo poetico: il vento il_vento_poesia.pdf
      I I       Testo poetico: la filastrocca di Rodari per imparare le parole capricciose indiani_cucù.pdf
            S S India: le classi sociali INDUISMO_CASTE.PDF
      I         Esercizi per l’acquisizione della N inverti_sillabe_N.pdf
              G Italia: introduzione italia.PDF
      I         Esercizi per l’acquisizione della L L_iniziale.pdf
        I I     Testo descrittivo: l’uva L_uva_descrizione.pdf
        I I     Ortografia: esercizio sull’uso delle maiuscole. Correggere gli errori la_cicala_e_la_formica.pdf
            I I Testo poetico: la foglia. Personificazione la_foglia.pdf
            I I Comprensione della poesia di Ada Negri: “la neve” la_neve_poesia.pdf
            S S Cina: le classi sociali LA_SOCIETA_CINESE.PDF
            S S Cina: la via della seta LA_VIA_DELLA_SETA.PDF
            S   Fenici: le navi le_navi_fenicie.PDF
            G   Italia: le pianure le_pianure_italiane.PDF
        I       Lettura e comprensione di un testo descrittivo sull’autunno le_voci_del_bosco.pdf
      I I       Testo narrativo: scheda di lettura leggenda_di_Natale.pdf
      I I I     Testo narrativo: sequenze da riordinare leggenda_panettone_sequenze.pdf
      I I I     Testo narrativo: scheda di lettura leggenda_panettone.pdf
      I         Testo narrativo: lettura e comprensione leggi_comprendi.pdf
      I         Prime letture: leggi le frasi e disegna leggi_e_disegna.pdf
        I I     Testo narrativo: lettura e comprensione di una favola leone_cinghiale.pdf
          I     Testo descrittivo: animali in letargo letargo_schema.pdf
      I I       Ortografia: lettera ai bambini di ACQUA per imparare a scrivere la parola correttamente lettera_acqua.pdf
      I         Comporre le parole e trovare la lettera intrusa lettera_intrusa.pdf
      I         Testo narrativo: racconto da leggere, completare il finale, cerchiare i suoni gi ge lettura_gi_ge.pdf
              G Verifica: la Liguria e l’ Emilia Romagna liguria_emilia_verifica.pdf
            S S India: linea del tempo linea_tempo_india.PDF
            S   La linea del tempo dei primi popoli italici linea_tempo_italici.pdf
              S Roma: le origini-linea del tempo linea_tempo_roma_origini.pdf
        I I     Testo narrativo: scheda di lettura sul tema dell’autunno lo_scoiattolino_scherzoso.pdf
        I       Lettura e comprensione di un testo descrittivo sull’autunno lo_scoiattolino.pdf
              G Verifica: la Lombardia lombardia_verifica.pdf
      I         Scheda sui suoni simili m_n_completa.pdf
            I I Testo poetico: magnolia. Individuare la metafora magnolia_poesia.pdf
      I         Testo narrativo: la consonante H mago_giro.pdf
          I I I Testo poetico: poesia di Tagore per la festa della mamma mamma e bimbo.pdf
          I I I Testo poetico: poesia di Ugo Betti per la festa della mamma mamma prendimi per mano.pdf
            G   Italia: mari ed isole MARI_E_ISOLE.PDF
            I I Testo poetico: marzo. Individuare metafora e personificazione marzo_poesia.pdf
      I I I     Testo poetico:filastrocca di Carnevale maschere.pdf
      I I I     Grammatica: discriminare nomi maschili e femminili maschile_o_femminile.pdf
      I         Completare le parole con mp o mb mb_mp_completa.pdf
              I Testo narrativo: la leggenda della fondazione di Città del Messico messico_leggenda.pdf
      M M M M M Imparare le tabelline con il metodo Paiva Metodo Paiva
            S   Egitto: racconto in sequenze del mito mito_Iside_Osiride.PDF
            S S Descrizione del mosaico “la battaglia di Alessandro” mosaico_alessandro.pdf
      I         Testo poetico: la filastrocca, le rime natale_filastrocca.pdf
              I Testo narrativo: il diario di viaggio natale_polo_nord.pdf
            S S Le navi greche: mercantili e da guerra navi_greche.pdf
              S Roma: descrizione della flotta navi_romane.pdf
      I         Scheda sui suoni simili e l’incontro di due consonanti nd_nt_completa.pdf
          S     Preistoria: verifica sul neolitico 2^ parte neolitico_due.pdf
          S     Preistoria: verifica sul neolitico 1^ parte neolitico_uno.pdf
          S     Preistoria: neolitico neolitico.PDF
            I I Testo poetico: prova di verifica nevica_poesia.pdf
        I I     Ortografia: esercizio sull’uso delle maiuscole. I nomi propri nomi_comuni_propri.pdf
      I I       Grammatica: riconoscere la necessità di usare il nome per comunicare in modo efficace nomi_dialogo.pdf
      I I       Grammatica: riconoscere la necessità di usare il nome per comunicare in modo efficace nomi_introduzione.pdf
      I I       Grammatica: nomi singolari e plurali nomi_intrusi.pdf
      I I I I I Per stranieri: i nomi delle materie in varie lingue nomi_materie.pdf
      I I       Grammatica: riconoscere i nomi comuni nomi_non_nomi.pdf
      S S       Le parti della giornata; le ore OROLOGIO.pdf
          I I I Ortografia: esercizi vari ortografia.pdf
      I         Scrivere frasi osservando le immagini osserva_e_scrivi.pdf
      SC SC       Esperimento: il ciclo vitale di una pianta osservazione_fagioli.pdf
        I I     Ortografia: le parole che terminano con cie parole_con_cie.pdf
      S         Le parole del tempo: prima-dopo-infine: riordinare le sequenze parole_del_tempo.pdf

 

      S         Le parole del tempo: prima-poi-dopo-infine: riordinare le sequenze parole_del_tempo2.pdf
      I I       Digramma GN: distinguere i suoni gn e n. scrivere parole parole_gn_n.pdf
      I I       Digramma GN: scrivere sillabe e parole parole_gn.pdf
      I I       Giochi linguistici: le parole intrecciate parole_intrecciate.pdf
      I I       Giochi linguistici: le parole intrecciate parole_intrecciate2.pdf
      I         Trebrevi testi. Individuare le parole intruse parole_intruse.pdf
      I         I gruppi chi che: seguire le frecce per formare le parole parole_nascoste.pdf
      S         attività sulle singole parti della giornata parti_del_giorno.zip
      S         i fenomeni ciclici: le parti della giornata, rappresentazione circolare parti_giornata1.pdf
      S         i fenomeni ciclici: le parti della giornata, rappresentazione lineare parti_giornata2.pdf
      SC SC       Scheda da completare con i nomi delle parti di una pianta parti_pianta_completa.pdf
          I I I Ortografia: esercizi con c’è, ce, … particolarità_ortografiche.pdf
      G         Labirinto a forma di gallina percorso_gallina.pdf
      G         Labirinto: scoprire i 2 percorsi della rana percorso_rana.pdf
      I I       Digramma SC: testo da leggere pesce_scintilla.pdf
      G         Rappresentare ambienti noti: la scuola pianta_scuola.pdf
      SC SC       Scienze in giardino: osservazione delle piante piante_somiglianze_differenze.pdf
            G   Verifica: le pianure italiane pianure_italiane_verifica.pdf
              G Verifica: il Piemonte e la Valle d’Aosta piemonte_valle_aosta_verifica.pdf
      I I I     Scheda di comnprensione: Pinocchio cap.3° pinocchio1_comprensione.pdf
        I I     Ortografia: plurali particolari. Esercizi plurale_cie_gie_esercizi.pdf
        I I     Ortografia: plurali particolari. La regola plurale_cie_gie_regola.pdf
            I I Testo poetico: prova di verifica poesie_comprensione.pdf
            S S Descrizione della città greca polis_greca.pdf
              S Italici: lettura della carta storica e schemi popoli_italici.pdf
      S         Prima-adesso: completare le vignette con eventi della vita personale prima_adesso.pdf
      S         Prima-adesso: completare le vignette con eventi vari prima_adesso2.pdf
      S         Le parole del tempo: prima-dopo prima_dopo.pdf
            I I Testo poetico: primavera brilla nell’aria di Giacomo Leopardi primavera_brilla_nell’aria.pdf
      G G       I punti di vista: comprendere come il punto di osservazione modifica la forma degli oggetti punti_di_osservazione.pdf
      G G       I punti di vista: collegare oggetti di fronte e dall’alto; disegnare oggetti di fronte e dall’alto punti_di_vista_esercizi.pdf
      I         Prime letture: osserva il disegno e scegli la parola corrispondente quale_delle_tre.pdf
      I         Testo narrativo: la favola di Fedro “la rana e il bue”, come sfondo integratore per le due schede successive rana_bue.pdf
          I     Giochi linguistici: rebus rebus.PDF
      I I I     Testo dialogato: il Carnevale recita_soggetto.pdf
      I I       Testo narrativo: breve racconto per imparare a scrivere correttamente le parole con cu e qu regola_qu_cu.pdf
      G G       Il reticolo: scheda di esercitazione. Individuare le coordinate di alcuni oggetti reticoli_esercizi_2.pdf
      G G       Il reticolo: scheda di esercitazione. Date le coordinate individuare la posizione degli oggetti reticoli_esercizi.pdf
      G G       Il reticolo: scheda introduttiva che spiega cosa sono i reticoli reticoli.pdf
      I         I gruppi chi che ghi ghe: riordinare le sillabe per formare le parole ricomponi_parole_CH_GH.pdf
        I I     Grammatica: individuare in un testo gli aggettivi qualificativi riconoscere_aggettivi_qualificativi2.pdf
          I I   Grammatica: individuare in un testo gli aggettivi qualificativi riconoscere_aggettivi_qualificativi4.pdf
      I         Le vocali: riconoscere la A in un insieme di lettere riconosci_A.pdf
      I         Le vocali: riconoscere la E in un insieme di lettere riconosci_E.pdf
      I         Riconoscere frasi di senso compiuto riconosci_la_frase.pdf
      I         Discriminazione visiva: riconoscere lettere uguali (prerequisiti) riconosci_lettere.pdf
              I Grammatica: analisi dei verbi riconosci_modi_tempi.pdf
      I I       Grammatica: i nomi comuni riconosci_nomi_comuni.pdf
      I         Discriminazione visiva: riconoscere parole e frasi uguali (prerequisiti) riconosci_parola_frase.pdf
      G G       I punti di vista: riconoscere i punti dai quali è stato osservato un oggetto riconosci_punti_di_osservazione.pdf
          S     Preistoria: l’aspetto dell’uomo primitivo ricostruzione_uomo_neanderthal.pdf
          G     La riduzione in scala:esercizi riduzioni_scala.pdf
        I       Sintassi: la struttura della frase-ordinamento di parole riordina_parole.pdf
        I       Testo narrativo: la favola, riordinare le sequenze riordina_sequenze.pdf
          I     Testo narrativo: riordinare le sequenze riordina_sequenze3.pdf
      S         i fenomeni ciclici: i giorni della settimana riordina_settimana.pdf
      I         Parole da completare con N L P ripasso_N_L_P.pdf
      I         Grammatica: il robot Willy trasforma il genere dei nomi robot_trasforma_genere.pdf
      I         Grammatica: il robot Willy gioca a trasformare i nomi robot_trasforma_nomi.pdf
      I I       Grammatica: nomi singolari e plurali robot_trasforma_numero.pdf
              S Roma: la conquista dell’Italia-linea del tempo roma_conquista_italia.pdf
              S Roma: le guerre civili-cronologia ed avvenimenti roma_guerre_civili.pdf
        I I     Testo narrativo: la fiaba. Lettura e comprensione rosaspina.pdf
              I Testo poetico: San Martino san_martino_poesia.pdf
      I I I     Testo poetico:filastrocca di Carnevale scherzi_carnevale.pdf
        I I     Testo narrativo: domande aperte, divisione in sequenze e riassunto scoiattolino_scherzoso_comprensione.pdf
        I I     Testo narrativo: la soluzione ai quesiti del testo “lo scoiattolino scherzoso” scoiattolino_scherzoso_soluzione.pdf
            S   Fenici: la scrittura scrittura_fenicia.PDF
      I I       Ortografia: scrivere parole con cu e qu scrivi_parole_qu_cu.pdf
      I         Scrivere le parole con le sillabe V scrivi_parole_v.pdf
          I I I Testo narrativo: individuare sequenze sequenze.PDF
      I         Comporre le parole e trovare la sillaba intrusa sillaba_intrusa.pdf
      I I I     la divisione in sillabe: casi paricolari. CQU sillabe_cqu.pdf
      I I I     la divisione in sillabe: casi paricolari. DITTONGHI sillabe_dittonghi.pdf
          I I I Ortografia: esercizi sulle sillabe doppie sillabe_doppie.PDF
      I I I     la divisione in sillabe: casi paricolari. DOPPIE sillabe_doppie.pdf
      I I I     la divisione in sillabe: casi paricolari. S+consonante sillabe_s.pdf
            S   Egitto: la piramide sociale Sociale.PDF
            S S Le classi sociali a Sparta sparta_classi_sociali.pdf
            I   Testo informativo: lo stambecco alpino, scheda di comprensione stambecco_comprensione.pdf
            I   Testo informativo: lo stambecco alpino, scheda di lettura stambecco_lettura.pdf
      I         Lo stampatello minuscolo: scheda di lettura stampatello_minuscolo_leggi.pdf
      I         Scheda di esercitazione con lo stampatello minuscolo stampatello_minuscolo_scrivi.pdf
      I         Scheda con la presentazione dello stampatello minuscolo stampatello_minuscolo.pdf
            S   Egitto: storia del papiro – presentazione storia_del_papiro.pps
              S Roma: com’ erano costruite le strade strade_romane.pdf
      I         Scheda di comprensione con domande a scelta multipla supermercato_comprensione.pdf
              I Sintassi: tabella riassuntiva dei complementi con le domande da completare tabella_complementi.pdf
      I         Comporre le sillabe S tabella_sillabe_S.pdf
          I I I Grammatica: l’indicativo tabelle_verbi_indicativo.pdf
            S S Descrizione del teatro greco teatro_greco.pdf
            S   Babilonesi Assiri: linea del tempo Tempo.pdf
              S Roma: organizzazione dei territori occupati territorio_romano.pdf
      I I       ortografia: completare un testo bucato con la parola acqua e i suoi derivati testo_bucato_cqu.pdf
            I I Descrizione soggettiva ed oggettiva testo_descrittivo_gatto.pdf
              I Testo narrativo: caratteristiche testo_informativo.pdf
      G         Seguire la direzione delle frecce per tracciare un percorso traccia_percorso.pdf
              I Grammatica: verbi transitivi e intransitivi transitivi_intransitivi.pdf
          S     Preistoria: i mezzi di trasporto fluviali e lacustri trasporti_fluviali_lacustri.pdf
          S     Preistoria: i mezzi di trasporto terrestri trasporti_terrestri.pdf
      I         Testo narrativo: scheda di lettura tre_porcellini.pdf
      I         Classificare parole con cia cio ciu treno_cia_cio_ciu.pdf
      I         Classificare i suoni duri della G treno_ga_go_gu.pdf
              G Verifica: il Trentino Alto Adige trentino_verifica.pdf
              S Roma: vita quotidiana nella domus. Realizzazione di un triclinio. Laboratorio di storia e di ed. all’immagine triclinium.pdf
      I I       Grammatica: gli articoli determinativi. Mettere gli articoli davanti ai nomi trova_articoli_nomi.pdf
      I         Le vocali: cerchia le I nelle parole trova_I.pdf
          S     Preistoria: l’uomo di Cro Magnon – schema da complertare relativo alla lettura uomo di cromagnon_schema.pdf
          S     Preistoria: l’uomo di Cro Magnon – lettura uomo di cromagnon.PDF
          S     Preistoria: l’uomo di neanderthal uomo_neanderthal.pdf
            S   Lo stendardo di Ur Ur.pdf
              G Verifica: il Veneto veneto_verifica.pdf
            I I Grammatica: verbi – modo indicativo VERBI_indicativo_esercizi.pdf
              I Verifica su vari tipi di aggettivi verifica_aggettivi.pdf
                   
                   
          I     Sottolineare in un testo articoli e nomi, fare l’analisi grammaticale verifica_articoli_nomi3.pdf
            S   Verifica su Babilonesi ed Assiri verifica_babilonesi_assiri.pdf
              I Grammatica: il modo congiuntivo verifica_congiuntivo.pdf
            S S Cretesi ed Achei: verifica verifica_cretesi_achei.pdf
            S   Egitto: prova di verifica seconda parte verifica_egizi_due.pdf
            S   Egitto: prova di verifica prima parte verifica_egizi_uno.pdf
            G   Verifica: i fiumi e i laghi italiani verifica_fiumi_laghi_italia.pdf
          G     Verifica: i fiumi e i laghi verifica_fiumi_laghi.pdf
          I     Grammatica: verifica cl 3^ verifica_grammatica_terza.pdf
            S S Verifica sui Greci: parte seconda verifica_grecia_due.pdf
            S S Verifica sui Greci: parte prima verifica_grecia_uno.pdf
            S S India: verifica verifica_india.pdf
              S Verifica: i primi popoli italici verifica_italici.pdf
              I Testo narrativo: verifica comprensione verifica_lettocomprensione.pdf
            G   Verifica: i mari e le coste italiane verifica_mari_coste_italia.pdf
              I Grammatica: verifica verbi tran/intran, forma attiva/passiva, analisi logica verifica_morfologia_sintassi.pdf
        I       In testo e frasi individuare nomi ed articoli, fare l’analisi grammaticale verifica_nomi_articoli.pdf
            I   Scheda sui nomi primitivi, derivati ed alterati verifica_nomi4.pdf
              S Roma: verifica-vivere nell ‘antica Roma verifica_roma_fine.pdf
              S Roma: la Repubblica-verifica verifica_roma_repubblicana.pdf
          S     Verifica: le ere, i fossili, il linguaggio specifico verifica_storia_ere.pdf
          S     Verifica: le fonti, l’origine della terra, il mito, il linguaggio specifico verifica_storia_terza.pdf
            S   Verifica sui Sumeri verifica_sumeri.pdf
      SC SC       Scienze in giardino: alla ricerca di esseri viventi e non viventi viventi_non_viventi.pdf
      I I I     Grammatica: tabella con nomi da trasformare al femminile volgi_al_femminile.pdf
      I I I     Grammatica: tabella con nomi da trasformare al maschile volgi_al_maschile.pdf
      I I       Grammatica: nomi singolari e plurali volgi_al_plurale.pdf
        I I     Testo narrativo comporre una favola volpe_uva.pdf
        S         stonehenge_descrizione.pdf
      I         Ortografia: individuare in un testo le parole con GI e GE lettura_gi_ge.pdf
                  ca_cia_ga_gia.pdf
                  inventa_parole.pdf
                  trasforma_con_i.pdf
                  maiuscole_nomi.pdf
                  maiuscole_punteggiatura.pdf
                  maiuscole_regole.pdf
                  il_camaleonte.pdf
                  il_camaleonte_comprensione.pdf
                  cornicette_rientro_scuola.pdf
                  parole_con_scie.pdf
                  nuove_cornicette_estate.pdf
                  estate_disegni_quadretti.pdf
                  cornicette_estate.pdf
                  cornicette_frutta_estate.pdf
                  arcobaleno.pdf
                  indovinelli_ortografici.pdf
                  verifica_ortografia_prima.pdf
                  osserva_racconta1.pdf
                  qualità_introduzione.pdf
                  collega_nomi_qualità.pdf
                  concordanza_qualità_nome.pdf
                  accento_regole.pdf
                  per_colpa_di_un_accento.pdf
                  il_corvo_e_la_volpe.pdf
                  concordanza_articolo_nome.pdf
                  concordanza_numero.pdf
                  concordanza_genere.pdf
                  osserva_scrivi_mentre.pdf
                  completa_schemi_mentre.pdf
                  canto_di_gnometti.pdf
                  il_mio_cuore_un_prato.pdf
                  un_un’_regola.pdf
                  un_un’_esercizi.pdf
                  collega_nomi_art_indet.pdf
                  dati_uditivi_animali.pdf
                  descrizione_coccodrillo.pdf
                  descrizione_persone.pdf
                  descrizione_lessico.pdf
                  uno_stagno_in_pericolo.pdf
                  grafici_tabelle.pdf
                  esercizi_tabelle.pdf
                  esercizi_istogramma.pdf
                  esercizi_areogramma.pdf
                  cornicette1.pdf
                  cornicette2.pdf
                  geografo_carte.pdf
                  mappa.pdf
                  carte_geografiche.pdf
                  carte_definizioni.pdf
                  natale_quadretti.pdf
                  presepe_quadretti.pdf
                  animaletti_quadrettoni.pdf
                  fiori_quadrettoni.pdf
                  forme_quadrettoni.pdf
                  varie_quadrettoni.pdf
                  osserva_racconta1.pdf
                  dati_uditivi_animali.pdf
                  cornicette_primavera.pdf
                  cornicette_primavera2.pdf
                  cornicette_fiori.pdf
                  arlecchino_quadretti.pdf
                  colombina_quadretti.pdf
                  carnevale_cornicette.pdf
                  carnevale_cornicette2.pdf
                  teatrino_tracing.pdf
                  gianduia_tracing.pdf
                  pulcinella_tracing.pdf
                  maschera1_tracing.pdf
                  autunno_quadretti.pdf
                  estate_quadretti.pdf
                  inverno_quadretti.pdf
                  primavera_quadretti.pdf
      I I       Esercizi di consolidamento sulla divisione in sillabe autunno_sillabe.pdf
      I I       Esercizi di consolidamento sulla divisione in sillabe: correggi le sillabe sbagliate correggi_sillabe.pdf
            I I Testo poetico: notte di novembre. Similitudine e parole onomatopeiche notte_di_novembre.pdf
        I         verifica_gli_li.pdf
        I         verifica_gn_ni.pdf
        I         verifica_sc_scie.pdf
        S I     I connettivi causali: esercizi con i sinonimi di perchè e perciò esercizi_connettivi_causali.pdf
        S I     I connettivi causali: i sinonimi di perchè perche_sinonimi.pdf
        S I     I connettivi causali: i sinonimi di perciò percio_sinonimi.pdf
        I       Comprensione e logica: le incongruenze semantiche coerenza_frasi.pdf
        I       Comprensione e logica: le incongruenze semantiche cambia_la_parola.pdf
        I I     Ortografia: discriminazione dei suoni cu e qu completa_cu_qu.pdf
        I I     Ortografia: le parole capricciose che si scrivono con cu cu_eccezioni.pdf
        I I     Ortografia: discriminazione del suono cqu indovinelli_cqu.pdf
        I       Grammatica: analizzare il genere ed il numero dei nomi analizza_nomi_tabella.pdf
        I       Grammatica: volgere i nomi al femminile maschile_femminile.pdf
        I       Grammatica: volgere i nomi al plurale singolare_plurale.pdf
        I I     Testo narrativo di G. Rodari: Alice Cascherina alice_cascherina.pdf
        I I     Testo narrativo, comprensione: riordinare le sequenze alice_sequenze.pdf
        I I     Testo narrativo, comprensione: completare le frasi con i connettivi causali alice_completa_frasi.pdf
            G   Italia: i confini italia_confini.pdf
            G   Italia: presentazione del territorio e schema italia_territorio.pdf
        SC       Le caratteristiche dei materiali solidi materiali_solidi.pdf
        SC       Le caratteristiche dei materiali liquidi materiali_liquidi.pdf
        SC       Le caratteristiche delle polveri materiali_polveri.pdf
        S       I cambiamenti naturali negli esseri viventi cambiamenti.pdf
        S       Le trasformazioni ad opera dell’uomo trasformazioni.pdf
        S       la trasformazione dalle pesche alla marmellata pesche_marmellata.pdf
        G       la mappa e la legenda: avvio alla cartografia mappa_legenda.pdf
        G       creare la mappa di una fattoria usando i simboli della legenda crea_mappa_fattoria.pdf
        G       creare la mappa di una cameretta integrando i simboli della legenda crea_mappa_cameretta.pdf
      I         Ortografia: esercizi sulle consonanti doppie con le parole del Natale doppie_natale.pdf
      I         Ortografia: esercizi sulla divisione in sillabe con le parole del Natale sillabe_natale.pdf
      I         Ortografia: esercizi sulluso dell’apostrofo apostrofo_esercizi.pdf
      I         Grammatica: mappa del nome mappa_nome.pdf
      I         Grammatica: mappa dell’articolo mappa_articoli.pdf
        I       Testo poetico: analisi e comprensione di una poesia dedicata alla befana. Rime, lessico, doamnde aperte. accadde_alla_befana.pdf
      I         Ortografia: verifica sulla divisione in sillabe verifica_apostrofo.pdf
      I         Ortografia: date le sillabe ricomporre le parole verifica_dividi_sillabe.pdf
      I         Ortografia: verifica sull’uso dell’apostrofo verifica_ricomponi_sillabe.pdf
        I I     Gli omonimi: filastrocca di G. Rodari la_testa_del_chiodo.pdf
        I I     Gli omonimi: esercizi per l’arricchimento del lessico omonimi_esercizi.pdf
        I I     I sinonimi: esercizi per l’arricchimento del lessico colora_sinonimi.pdf
        I I     I sinonimi: esercizi per l’arricchimento del lessico trova_sinonimo.pdf
            G   Le Alpi: osservazione dello schema e completamento di un testo bucato schema_alpi.pdf
            G   I monti alpini: le principali vette schema_monti_alpini.pdf
          I     Testo narrativo: lettura di una leggenda la_vecchia_delle_renne.pdf
          I     Testo narrativo: comprensione della leggenda la_vecchia_delle_renne_comprensione.pdf
        I       Ortografia: parole con l’accento in una filastrocca la_pigrizia.pdf
        I       Ortografia: le parole con l’accento in un racconto accento_racconto.pdf
        I       Ortografia: i monosillabi accentati accento_monosillabi.pdf
        I I     Grammatica: filastrocca per introdurre i nomi primitivi e derivati famiglia_carta.pdf
        I I     GRammatica: la radice e la desinenza nei nomi primitivi e derivati radice_desinenza.pdf
        S S     Il lavoro dello storico storia_storico.pdf
        S S     I vari tipi di fonte storica fonti_storiche.pdf
          I I   Testo narrativo: la scelta di un costume di Carnevale un_costume_di_carnevale.pdf
          I I   Testo regolativo: come realizzare una maschera da orso grigio maschera_da_orso.pdf
        I       Ortografia: quando si usa la è con l’accento e_che_spiega.pdf
        I       Ortografia: quando si usa la e congiunzione e_che_unisce.pdf
        I       Ortografia: esercizi con la “è” e con la “e” e_e’_esercizi.pdf
            G   I monti appenninici: le principali vette; testo da completare schema_appennini.pdf
        I       Ortografia: esercizi di consolidamento con c’è e ci sono c’è_ci_sono.pdf
        I       Ortografia: esercizi di consolidamento con c’era e c’erano c’era_c’erano.pdf
                   
                   
        G       Descrivere percorsi utilizzando i punti di riferimento punti_di_riferimento.pdf
        I I     Ortografia: regole ed esempi per spiegare l’uso corretto di ho/o, hai/ai, ha/a, hanno/anno regole_uso_h.pdf
        G       La casa: i locali, le funzioni, gli arredi spazi_funzioni_arredi.pdf
        G       Descrivi la tua casa: locali, funzioni, arredi descrivo_mia_casa.pdf
        I I     Lessico: quali azioni posso compiere con i cinque sensi? azioni_cinque_sensi.pdf
        I I     Lessico: completare frasi con i sinonimi di guardare e vedere sinonimi_guardare.pdf
        I I     Testo descrittivo: il viso di Pinocchio; individuazione di dati descrittivi e di movimento pinocchio_viso.pdf
            G   Colorare le zone collinari sulla carta muta d’Italia colline_carta_muta.pdf
            G   L’origine delle colline italiane tipologia_colline_italiane.pdf
      I I I     La punteggiatura: esercizi con il punto fermo punto_fermo.pdf
      I I I     La punteggiatura: esercizi con il punto interrogativo punto_interrogativo.pdf
      I I I     La punteggiatura: esercizi con il punto esclamativo punto_esclamativo.pdf
        I I     La punteggiatura: esercizi con il punto e virgola punto_e_virgola.pdf
        I I     La punteggiatura: esercizi con i due punti due_punti.pdf
          I I   Testo poetico: analisi della poesia “Farfalle” di Pablo Neruda farfalle_neruda.pdf
        I       Grammatica: introduzione al verbo; le persone del verbo verbi_introduzione.pdf
        I       Grammatica: primi esercizi con i verbi verbi_esercizi2.pdf
        I       Grammatica: esercizi con le persone del verbo persone_verbi_esercizi.pdf
        I I     Testo descrittivo: comprensione la_barboncina_ciak.pdf
        I I     Testo descrittivo: comprensione le_anguille.pdf
        I I     Testo descrittivo: comprensione volpe_coda_gigante.pdf
        I I     Testo descrittivo: schema per la produzione schema_descrizione_animale.pdf
        I       Sintassi: ricomporre frasi a pezzetti riordina_frasi_invalsi.pdf
        I       Sintassi: ricomporre frasi a pezzetti riordina_frasi_invalsi2.pdf
        I I       sinonimi_contrari_invalsi.pdf
        G         confini.pdf
        G         confini_naturali_artificiali.pdf
        G         spazi_chiusi_aperti.pdf
          S     prova d’ingresso: utilizzare correttamente i connettivi temporali cerchia_nessi_temporali.pdf
          S     prova d’ingresso: riconoscere la contemporaneità fra eventi completa_disegna_contemporaneità.pdf
          S     prova d’ingresso: utilizzare correttamente i connettivi causali completa_frasi_causali.pdf
          G     paesaggio delle vacanze; elementi naturali ed artificiali disegno_vacanze.pdf
          G     collegare i paesaggi all’immagine corrispondente distingui_paesaggi.pdf
          I     filastrocca di G. Rodari sull’ortografia un_incidente.pdf
          I     ortografia: mettere gli accenti mancanti accento_mancante.pdf
          I     ortografia: esercizi con ho, hai, ha, hanno verbo_avere.pdf
        I I     L’ordine alfabetico: cos’è, scrivi l’alfabeto alfabeto.pdf
        I I     L’ordine alfabetico: esercizi alfabeto_esercizi.pdf
        I I     L’ordine alfabetico: esercizi metti_ordine_alfabetico.pdf
          G     Il paesaggio: definizione, caratteristiche, cos’è la geografia (schema per lo studio) geografia_paesaggio.pdf
          G     Il geografo e gli studiosi che con lui collaborano (schema per lo studio) geografo_collaboratori.pdf
          G     Il geografo e gli strumenti del suo lavoro (scheda operativa) geografo_strumenti.pdf
          I I   Testo descrittivo: rilevazione dati autunno_paese_orsi.pdf
          I I   Testo descrittivo: rilevazione dati colori_bosco.pdf
          SC     Definizione di scienza e scienziato scienza_scienziato.pdf
          SC     Le attività dei diversi scienziati attivita_scienziato.pdf
          I     Il vocabolario: definizione e guida all’uso vocabolario_ricerca.pdf
          I     Il vocabolario: le definizioni vocabolario_definizioni.pdf
          I     Il vocabolario: esercizi con le parole guida parole_guida_esercizi.pdf
          I     Uso del vocabolario: esercitazioni vocabolario_cerca.pdf
          I     Uso del vocabolario: esercitazioni vocabolario_esercizi.pdf
          I     Testo narrativo: il mito mito_introduzione.pdf
          S     Il lavoro dell’archeologo, come si svolge archeologo_lavoro.pdf
          I     Testo narrativo: la leggenda leggenda.pdf
          SC     La materia organica ed inorganica materia_organica_inorganica.pdf
          G     la montagna: mappa 1^ parte mappa montagna 1 parte.pdf
          G     la montagna: definizione montagna_altitudine.pdf
          G     la montagna: il fenomeno dell’erosione montagna_erosione.pdf
          I     testo poetico: dopo la pioggia di G. Rodari dopo_la_pioggia.pdf
          G     la montagna: flora e altitudine flora_montagna_testo.pdf
          G     la montagna: disegna le piante flora_montagna.pdf
          G     la montagna: colora le piante fino ai 1000 m. flora_montagna_disegni.pdf
          G     la montagna: colora le piante dai 1000 m. ai 2000 m. flora_montagna_disegni2.pdf
          G     la montagna: colora le piante dai 2000 m. ai 3000 m. ed oltre i 3000 m. flora_montagna_disegni3.pdf
          S     La teoria della deriva dei continenti deriva_continenti.pdf
          I     Grammatica: analisi di nomi primitivi, derivati, alterati tabella_analisi_nomi3.pdf
          I     Grammatica: analisi di nomi primitivi, derivati, alterati scrivi_nomi.pdf
        SC SC     L’aria: definizione e caratteristiche aria.pdf
          G     La montagna: le opere dell’uomo montagna_opere_uomo.pdf
        I I     Crucipuzzle: cercare le parole del Natale abete_crucipuzzle.pdf
        I I     Crucipuzzle: cercare le parole del Natale stella_crucipuzzle.pdf
        I I     Testo poetico: L’anno nuovo di G. Rodari anno_nuovo.pdf
        I I     Testo poetico: Filastrocca di Capodanno di G. Rodari filastrocca_capodanno.pdf
          S     Cruciverba su era Archeozoica e Paleozoica prime 2 ere.pdf
          S     Ere geologiche: linea del tempo da costruire linea_tempo_ere.pdf
          S     Ere geologiche: schema riassuntivo con i periodi dell’era paleozoica o primaria era primaria schema.pdf
          I I   Grammatica: completare la mappa del nome completa_mappa_nome.pdf
          I I   Grammatica: esercizi di ripasso sui nomi nomi_esercizi_vari.pdf
          I I   Grammatica: esercizi di ripasso sui nomi nomi_esercizi_vari2.pdf
        I I     Ortografia: cruciverba del chi e del che chi_che_cruciverba.pdf
        I I     Ortografia: crucipuzzle delle doppie doppie_crucipuzzle.pdf
          G     La collina: la flora e la fauna flora fauna collina.pdf
          S     Ere geologiche: schema riassuntivo con clima flora e fauna del Mesozoico mesozoico_schema.pdf
          S     Ere geologiche: linea del tempo era Mesozoica mesozoico_linea_tempo.pdf
          S     Ere geologiche: crucipuzzle del Mesozoico mesozoico_crucipuzzle.pdf
          I I   Grammatica: gli aggettivi qualificativi: definizione, genere, numero e concordanza aggettivi_definizione.pdf
          SC     Il ciclo dell’acqua: crucipuzzle per ricordarne le parole ciclo_acqua_crucipuzzle.pdf
          S     Ere geologiche: linea del tempo era Cenozoica cenozoico_linea_tempo.pdf
          G     Cruciverba : le parole della collina collina_cruciverba.pdf
          G     Cruciverba: le parole della pianura pianura_cruciverba.pdf
          S     Ere geologiche: schema riassuntivo del periodo Quaternario neozoico_schema.pdf
          S     Evoluzione dell’uomo: presentazione in power point primi_uomini.pps
          I I   Testo poetico: il sole e le viole, poesia di pier Paolo Pasolini sole_e_viole.pdf
          S     Evoluzione dell’uomo: le caratteristiche dell’ Australopiteco australopiteco.pdf
          S     Evoluzione dell’uomo: le caratteristiche dell’Homo habilis homo_habilis.pdf
          S     Evoluzione dell’uomo: Lucy, australopioteco apharensis lucy.pdf
          S     Evoluzione dell’uomo: le caratteristiche dell’ Australopiteco e dell’Homo habilis. Presentazione ppt in versione pdf australopiteco_habilis.pdf
        I I     Testo narrativo: sequenze narrative e sintesi bruco_lumaca.pdf
        I I     Testo narrativo: la leggenda, sequenze e sinonimi leggenda_dei_passeri.pdf
        I I     Testo narrativo: lettura e domande di comprensione primavera_paese_orsi.pdf
          S     Evoluzione dell’uomo: le caratteristiche dell’Homo erectus homo_erectus.pdf
          S     Evoluzione dell’uomo: le migrazioni dell’Homo erectus homo_erectus_migrazioni.pdf
          G     Crucipuzzle: cercare le parole del fiume fiume_crucipuzzle.pdf
          G     Crucipuzzle: cercare le parole del lago lago_crucipuzzle.pdf
          I I   Testo narrativo: cloze la_donna_fiore.pdf
          I I   Testo descrittivo: la foresta dei mille miracoli mille_miracoli.pdf
          G G   Crucipuzzle: cercare le parole del mare mare_crucipuzzle.pdf
          G G   Cruciverba: le parole del mare mare_cruciverba.pdf
          S     Il Neolitico: cambiamenti climatici, schema neolitico_clima1.pdf
          S     Il Neolitico: cambiamenti climatici, schemi neolitico_clima2.pdf
          S     Il Neolitico: addomesticazione ed allevamento neolitico_allevamento1.pdf
          S     Il Neolitico: allevamento neolitico_allevamento2.pdf
          S     Il Neolitico: la mappa della diffusione degli allevamenti neolitico_mappa_allevamento.pdf
          S     Il Neolitico: i cambiamenti climatici e l’allevamento; la presentazione in versione pdf neolitico_clima_allevamento.pdf
          S     Il Neolitico: la scoperta dell’agricoltura; la presentazione in versione pdf neolitico_scoperta_agricoltura.pdf
          S     Il Neolitico: l’agricoltura agricoltura_neolitico.pdf
          S     Il Neolitico: immagine con il planisfero e la diffusione di agricoltura ed allevamento mappa agricoltura.JPG
          S     Il Neolitico: i nuovi utensili impiegati nell’agricoltura utensili_agricoltura_neolitico.pdf
          S     Il Neolitico: l’uso dell’aratro aratro_neolitico.pdf
          S SC   Il Neolitico: i cereali da colorare colora_cereali_neolitico.pdf
          S SC   Il Neolitico: i legumi da colorare colora_legumi_neolitico.pdf
      I I I I   La dislessia: cos’è? definizione_dislessia.pdf
      I I I I   La dislessia: fasi della dislessia evolutiva fasi_dislessia_evolutiva.pdf
    I I         La dislessia: come si riconosce – scuola dell’infanzia e primi mesi scuola primaria come_si_riconosce.pdf
      I I       La dislessia: come si riconosce – primo e secondo anno della scuola primaria come_si_riconosce2.pdf
    I I         La dislessia: giochi di ascolto per la scuola dell’infanzia e i primi mesi della classe prima giochi_ascolto_infanzia_prima.pdf
    I I         La dislessia: giochi sul ritmo per la scuola dell’infanzia e i primi mesi della classe prima giochi_ritmo_infanzia_prima.pdf
    I I         La dislessia: giochi fonologici per la scuola dell’infanzia e i primi mesi della classe prima giochi_fonologici_infanzia_prima.pdf
        I I I I La dislessia: tabella dei complementi con le domande e gli esempi dislessia_tabella_complementi.pd
    I           pregrafismo: traccia e colora il cavalluccio marino cavalluccio_pregrafismo.pdf
    I           pregrafismo: traccia e colora le conchiglie conchiglie_pregrafismo.pdf
    I           pregrafismo: traccia e colora i granchi granchi_pregrafismo.pdf
    I           pregrafismo: traccia e colora il polpo polpo_pregrafismo.pdf
      I I I I I dislessia: dispensa da alcune prestazioni dispensa_prestazioni.pdf
      I I I I I dislessia: quale grafica usare nei testi per dislessici produzione_testi_per_dislessici.pdf
      I I I I I dislessia: strumenti digitali compensativi: quali sono, perchè sono utili, risorse strumenti_compensativi_digitali.pdf
        I I I I Cruciverba: fauna marina cruciverba_vacanze.pdf
    I           pregrafismo: traccia e colora la spiaggia pregrafismo_spiaggia.pdf
    I           pregrafismo: traccia e colora il bambino che costruisce il castello di sabbia pregrafismo_castello.pdf
    I           pregrafismo: traccia e colora i bambini che giocano con l’acqua pregrafismo_acqua_bambini.pdf
    I           pregrafismo: traccia e colora l’ombrellone pregrafismo_ombrellone.pdf
      M M M M M La discalculia: cos’è discalculia_definizione.pdf
      M M M M M La discalculia: come si riconosce discalculia_come_si_riconosce.pdf
      M M M M M La discalculia: quando si può fare una diagnosi discalculia_quando_diagnosi.pdf
      M M M M M La discalculia: chi può fare una diagnosi discalculia_chi_diagnosi.pdf
      I I I I I La disgrafia: cos’è disgrafia_definizione.pdf
      I I I I I La disgrafia: come si riconosce disgrafia_come_si_riconosce.pdf
      I I I I I La disgrafia: i grafismi disgrafia_grafismi.pdf
      I I I I I La disgrafia: collaborazione della famiglia con la scuola disgrafia_contributo_famiglia.pdf
                Tabella oraria settimanale: orario insegnanti su sei giornate orario_settimanale_insegnanti.pdf
                Tabella oraria settimanale: orario materie su sei giornate orario_settimanale_materie.pdf
                Tabella oraria settimanale: orario insegnanti tempo pieno orario_settimanale_tpieno_insegnanti.pdf
                Tabella oraria settimanale: orario materie tempo pieno orario_settimanale_tpieno_materie.pdf
                Gioco per esplorare la nuova aula esplora_nuova_aula.pdf
                Gioco di gruppo per l’integrazione di nuovi alunni in classe raccontami_di_te.pdf
                Gioco di gruppo per l’integrazione di nuovi alunni in classe trova_chi.pdf
                Elenco del materiale didattico per i bambini della classe 1^ elenco_materiale_classe1.pdf
                Come realizzare un diorama: istruzioni diorama.pdf
        I I I   Testo poetico: Rodari per l’inizio della scuola. una_scuola_grande_come_il_mondo.pdf
        I I I   Testo poetico: Rodari per l’inizio della scuola. la_scuola_dei_grandi.pdf
        I I I   Testo poetico: Rodari per l’inizio della scuola. il_verbo_solitario.pdf
        I I I   Testo narrativo: Rodari per l’inizio della scuola tonino_invisibile.pdf
                Cornicette per la prima pagina dei quaderni cornicette_quaderno.pdf
                Cornicette per la prima pagina dei quaderni cornicette2_quaderno.pdf
          I I   Ortografia: il plurale delle parole che terminano con cia e gia ripasso_plurali_cie_gie.pdf
          I I   L’ordine alfabetico: esercizi di ripasso ripasso_ordine_alfabetico.pdf
          I I   Ortografia: scheda di esercitazione. Parole con qu, cu e cuo ripasso_qu_cu_cuo.pdf
          I I   Ortografia: scheda di esercitazione. Parole con cqu e qq ripasso_cq_qq.pdf
            I I Testo poetico: Arietta settembrina di Alfonso Gatto arietta_settembrina.pdf
            I I Testo poetico: I pastori di Gabriele D’ Annunzio i_pastori.pdf
            I I Testo poetico: Settembre di Hermann Hesse settembre.pdf
        I I I   Ortografia: scheda di esercitazione, distinguere i suoni gli e li ripasso_gli_li.pdf
        I I I   Ortografia: scheda di esercitazione, distinguere i suoni gn e ni ripasso_gn_ni.pdf
        I I I   Ortografia: scheda di esercitazione, distinguere i suoni sce, sci, scie ripasso_sce_scie_sci.pdf
            I   Testo descrittivo sull’autunno: individuazione dei dati visivi, uditivi ed olfattivi autunno_dati.pdf
            I   Testo descrittivo sull’autunno: individuazione delle similitudini lamento_degli_alberi.pdf
            G   Gli strumenti del geografo: le fotografie geografo_fotografie.pdf
            G   Gli strumenti del geografo: le carte geografiche e le loro caratteristiche geografo_carte_elementi.pdf
            G   Le carte geografiche: imparare a leggere i simboli convenzionali geografo_carte_esercizio.pdf
            I I Grammatica: sottolineare ed analizzare i nomi nomi_analisi.pdf
            I I Grammatica: i nomi invariabili. Definizione ed esercizi nomi_invariabili.pdf
            I I Grammatica: i nomi difettivi. Definizione ed esercizi nomi_difettivi.pdf
            I I Grammatica: i nomi sovrabbondanti. Definizione ed esercizi nomi_sovrabbondanti.pdf
            S   Le fonti: classificazione fonti_classificazione.pdf
            S   La datazione: avanti e dopo Cristo, secoli, millenni datazione.pdf
            S   La linea del tempo: esercitazioni linea_tempo_esercitazioni.pdf
    I I I I I I La disgrafia: le tecniche di recupero, risorse e strumenti disgrafia_recupero.pdf
    I I I I I I La disgrafia: le tecniche di recupero, risorse e strumenti disgrafia_recupero 2.pdf
            G   Le riduzioni in scala: definizione ed esercitazioni riduzioni_scala_esercitazioni.pdf
            G   Le riduzioni in scala: esercitazioni riduzioni_scala_esercitazioni2.pdf
            S   Le grandi civiltà dei fiumi: consultazione della mappa e completamento di un testo cloze civilta_fiumi_mappa.pdf
            S   La Mesopotamia oggi: consultazione dell’atlante e completamento di un testo cloze mesopotamia_oggi.pdf
            SC   L’acqua: distribuzione acqua.pdf
            SC   Il ciclo dell’acqua: verbalizzazione dello schema da completare ciclo_acqua4.pdf
            SC   Comprendere l’origine delle falde acquifere falde_acquifere.pdf
            S   I Sumeri: l’agricoltura e l’allevamento sumeri_agricoltura.pdf
            S   I sumeri: l’invenzione dell’aratro sumeri_aratro.pdf
            I I Il testo narrativo: come dividere in sequenze sequenze_narrative.pdf
            I I Il testo narrativo: le varie tipologie di sequenze narrative sequenze_tipologie.pdf
            G   I grafici: esercizi sulla lettura di areogrammi areogramma_esercitazioni.pdf
            G   I grafici: esercizi sulla lettura di istogrammi istogramma_esercitazioni.pdf
            G   I grafici: esercizi sulla lettura di ideogrammi ideogramma_esercitazioni.pdf
            S   I Sumeri: l’artigianato sumeri_artigianato.pdf
            S   I Sumeri: gli scambi commerciali sumeri_commercio.pdf
          IN IN IN Inglese: per imparare le parti del corpo umano le parole di “if you’re happy” if_youre_ happy.pdf
            I I Il testo narrativo: le tecniche del flashback e del flashforward. Definizione e tracce per la produzione flashback_flashforward.pdf
            S   I Sumeri: la ziqqurat di Ur, descrizione. Traduzione italiana del video Ziqqurat_video.pdf

   G  Il mare e lo spazio Mare e spazio
 G Paesaggio marino Paesaggio marino
G Il paesaggio Paesaggio

 

commenti
  1. Fuschini Daniela scrive:

    Tantissimi complimenti alla maestra MPM! Sono un’insegnante di sostegno di scuola superiore e utilizzo spesso i materiali che trovo nei siti delle bravissime maestre della scuola primaria. Queste schede sono fantastiche. Grazie di questo bel materiale. Daniela

  2. Francesca Pirrolu scrive:

    Complimenti. Sono un’insegnante di lingua francese in una scuola superiore e, alla ricerca di materiale per alunni con DSA ho scoperto il vostro sito. Proverò ad adattare ed utilizzare qualche vostra scheda. Grazie Franca

  3. gloria scrive:

    complimenti..mia figlia, 8 anni fa fatica a distinguere i suoni tra la c la g e ovviamente a scrivere le frasi con qst lettere.
    Le schede che ho trovato mi saranno senz’altro utili

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...